Benvenuti nel Blog

Percentuale di archiviazioni per i reati di cui agli artt. 388, 570, 572, 612bis (Stalking): oltre il 50% (fonte: Procura della Repubblica di Roma)
Percentuale di False Denunce per Stalking: oltre il 50% (fonte: Ministero dell'Interno)
"Lo Stalking in Italia è una legge giusta, ma spesso usata per fini strumentali" (Barbara Bresci, Magistrato)


Il fenomeno delle False Accuse di Stalking e dell'uso strumentale della legge è una REALTA' SCOMODA di cui ancora non si parla.
Se siete Vittime di False Accuse di Stalking raccontate le vostre esperienze e testimonianze.
Pubblichiamo le vostre storie, link esterni di informazione e contenuti inediti.
Contatti: vifast.italia@gmail.com vifast.associazione@gmail.com

sabato 8 settembre 2012

LA FALSA ACCUSA DI STALKING E TUTTO QUEL CHE NE CONSEGUE DALLA PARTE DELLA VITTIMA DI FALSE ACCUSE - Una Vittima di False Accuse di Stalking parla della sua esperienza con l' ONS (Osservatorio Nazionale Stalking)

Sei Vittima di False Accuse di Stalking e vuoi raccontare la tua storia?
Sei un legale, uno psicologo, un associazione e vuoi inviarci dei contributi da pubblicare? Scrivici a: vifast.italia@gmail.com

"Sono stata accusata INGIUSTAMENTE di Stalking e quindi conosco bene la "devastazione" emotiva e psicologica che una falsa accusa puo generare.
Non posso quindi non condividere molte delle idee riguardo alla "debolezza" di questa legge e alla facile strumentalizzazione che ne puo essere fatta da parte di tante persone in malafede.
Ma proprio perchè ho vissuto in prima persona questa esperienza e quindi non ho NESSUN INTERESSE ne VOGLIA di difendere ostinatamente la posizione delle presunte vittime, credo di essere nella condizione giusta per rassicurare circa la professionalità e la buona fede del presidente dell' ONS*
Da parte sua ho trovato apertura e disponibilità... e questo nonostante la mia vicenda non rientrasse sicuramente nei classici canoni (stalker vs vittima) e non si presentasse minimamente utile ai fini di un eventuale mercificazione o un eventuale "sbandieramento forzato" della 612bis.
Credo che se da parte dell'ONS ci fosse stato un sottile intento di MANIPOLAZIONE o di "FAVOREGGIAMENTO DI GIUSTIZIA SOMMARIA" io sarei stata "messa in un angolo" insieme alle mie idee e alle mie "scomode verità".
Ma non è stato così!
Da vittima di calunnia (mi considero tale) vorrei quindi ringraziare il dott. Lattanzi per la sua attenzione ed il suo aiuto psicologico... [...] mettere a tacere i calunniatori [...] tra l'altro permetterebbe di dare più spazio e voce alle vere vittime.
NON E' VERO CHE LE FALSE DENUNCE PER STALKING SONO FACILMENTE SMASCHERABILI,
visto che l'ammonimento [l'ammonimento? e chi lo conosce? qui si viene subito processati, in alcuni casi perfino arrestati senza vedere nessun ammonimento N.D.R:] viene emesso senza indagini e che un avviso di garanzia può arrivare al querelato anche dopo un anno e mezzo dalla querela, quando lui potrebbe non avere più prove a sua discolpa.
Riguardo all'ammonimento, non viene emesso in base a prove. Non richiede indagini (ossia raccolta di prove) ma accertamenti sommari eseguiti in base ad un istanza della parte offesa.
E questo io lo considero un grave limite anticostituzionale di questa legge. E' solo il mio parere, ma un parere fondato. In questo senso SO QUEL CHE DICO.

Una falsa denuncia fa vivere un incubo pari allo Stalking... Perchè una falsa denuncia E' Stalking!



Massimo rispetto per chi subisce lo Stalking [lo Stalking vero, non quello finto denunciato da squilibrati N:D:R:]... GIUSTO... nessuno vuole negarlo (e in più non si dice altro da anni), ma non sottovalutiamo il peso delle false denunce limitandoci a dire che sono facilmente smascherabili [ma quando mai? se questa legge è fatta in modo che chiunque può andare in tribunale a rendere dichiarazioni e testimonianze mendaci? E per l'imputato è anche difficile, se non impossibile, introdurre altri testimoni che non sono in lista testi per fronteggiare le false dichiarazioni di chi lo accusa? perchè le false dichiarazioni le sentite una volta in aula, non prima, quindi vi è di fatto impedito anche di citare i trestimoni più adatti o giusti a smentire questo o quello. non sempre i testimoni adatti o giusti sono presenti in lista testi dato che voi non potete sapere che cosa dichiarerà il vostro accusatore una volta in udienza. lo potrete sentire, appunto, solo una volta in udienza. e se in base a quel che dice aveste dei testimoni utili a contraddirlo e/o a provare/documentare il contrario non potrete a quel punto più citarli N.D.R.] ... perchè NON è COSI!!!
Ci sono stati addirittura arresti in flagranza di persone poi assolte....Finite dentro con una calunnia.
E i tempi per dimostrare la propria innocenza sono quelli (tanto lunghi) che le vittime lamentano per "l'uscita dal loro incubo". I tempi sono lunghi per tutti!
In quel tempo anche chi resta ai domiciliari da innocente e/o in "attesa di giudizio" scatta per qualsiasi cosa.. anche per "un uccellino che si posa sul ramo"....

Aggiungiamo l'aspetto economico: le "vittime" lamentano spesso di non potersi permettere un avvocato (mi pare di averlo letto da più parti) [e il gratuito patrocinio che fine ha fatto???? non lo sanno le vittime che c'è il gratuito patrocinio se uno non puo permettersi un avvocato? alle vittime di stalking gli va in ogni caso meglio che a noi: noi paghiamo per delle accuse FALSE, almeno loro pagano per delle accuse vereN.D.R.].
Che io sappia una querela sporta oralmente ai carabinieri non costa nulla!
L'indagato invece è OBBLIGATO per legge ad avere un avvocato, quindi per difendersi da una falsa denuncia si paga! 
Ringraziando Dio esiste il reato di calunnia [esiste si, ma anche qui non ci sperate perchè sembra essere uno sconosciuto dato che molte false accuse si risolvono spesso con una condanna, e se vi condannano non potete denunciare per calunnia chi vi ha fatto false accuse N.D.R.] e avendo prove in mano i ruoli durante le indagini possono capovolgersi [durante le indagini? a processo iniziato magari, se siete fortunati ed il vostro avvocato è bravo N.D.R.]. 
Ciò non toglie che ormai si è avviata una macchina nella quale il calunniato magari non avrebbe mai voluto entrare. le spese legali che ha anticipato per difendersi dalla calunnia potrebbe non vederle mai più risarcite senza costituirsi parte civile [ma soprattutto perchè, più realisticamente, se ti condannano come fai a costituirti parte civile?? N.D.R.]. e anche in quel caso se il calunniatore è un nullatenente potrebbe non vederle MAI risarcite. 
Soldi e tempo persi per i "disturbi mentali" di una finta vittima e stress a non finire. 
Direi proprio che la vita non è facile neanche per le vittime delle "finte vittime"".

* Osservatorio Nazionale Stalking - Sportello Telefonico 06.44246573 attivo dal lunedì al venerdì ore 10:00/19:00

Fonte: stalking.it




4 commenti:

  1. mi trovo in questa situazione accusato di stalking dalla mia ex compagna dopo 8 anni che eravamo insieme anche se non a mai voluto convivere,aiutatemi non so piu cosa fare ,grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, questo reato di moda, ormai per alcuni per estorcere oli in cambio di remissione di querela. Il mio caso, un calvario. Il pm non ha mai letto gli atti, sono stato perquisito in casa da 8 carabinieri non hanno trovato nulla. La mia ex se così posso chiamarla, si e’ inventata bugie su bugie un calvario durato tre lunghi anni, stavo perdendo il lavoro, uso ansiolitici per dormire, ecc. E’ assurdo che una persona innocente venga rinviata a giudizio, perche la legge non legge gli atti. Atti e indagini che mi scagionavano, ma nulla, il pm una donna ha deciso di andare avanti. Mai ammonito ne dai carabinieri ne dal prefetto. Non uscivo piu per evitare ogni incontro o contatto, lei e’ sposata ed io pago. Alla fine Sgnori cari mi ha chiesto dei soldi per ritirare la querela. Questa e’ la giustizia dei soldi facili. Vi rendete conto. Diverso e’ minacciare accoltellare ecc una donna o un uomo, poiché gli stolker non sono solo gli uomini. Vi ringrazio.

    RispondiElimina
  3. sono una mamma e mio figlio si trova in una situazione del genere e ora agli arresti domiciliari. abbiamo dei filmati in cui si vede benissimo che la sua ex sale in autobus dopo di lui e con grande serenità si mette di fronte a lui e lo filma col cellulare, le prove a carico di mio figlio sono state raccolte dalla stessa e da persone vicino a lei con appostamenti e provocazioni varie. Per finire nonostante sia stato minacciato in varie occasioni (hanno persino tentato di investirlo)e i carabinieri ne fossero a conoscenza (esiste anche una denuncia a riguardo)mio figlio continua a subire e a non essere ascoltato. Secondo il modo di vedere di tutte queste persone in qualsiasi posto si trovi lui è lì per seguire lei (tenendo presente che abitiamo in un paese e le abitazioni sono a breve distanza)

    RispondiElimina
  4. Io aggiungerei di più:la calunnia è un reato procedibile d'ufficio,basta che un PM venga a conoscenza della NOTIZIA DI REATO che HA L'OBBLIGO di iniziare un procedimento,non c'è bisogno della querela.Allora mi domando:ma quando una denuncia per stalking,esperite le indagini,si rivela falsa(raro,ma possibile)perchè lo stesso PM non procede alla denuncia di calunnia?NE AVREBBE L'OBBLIGO!Lo stesso dicasi quando l'innocenza dell'accusato di stalking viene provata in tribunale dopo un processo che si conclude con l'assoluzione(altrettanto illusorio,lo so bene,ma teoricamente -ed è accaduto-possibile):il giudice di merito avrebbe l'obbligo di trasmettere gli atti alla procura perchè valuti la possibilità di indagare il denunciante per calunnia.MA VIENE MAI FATTO?E' MAI STATO INDAGATO NESSUNO?Io direi che in mancanza di ciò si ravviserebbero anche gli estremi per una denuncia per OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO nei confronti del giudice o del PM.

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per noi: lascia il tuo commento